Dal 21 al 26 ottobre incontri, premi e corsi di formazione con protagonisti i giovani giornalisti e giornaliste

Una settimana densa di iniziative dove i giovani giornalisti e giornaliste saranno protagonisti. Dal 21 al 26 ottobre -settimana importante anche perché vedrà l’avvio della XI edizione del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”-  a Torino si svolgerà infatti il Premio Morrione (che quest’anno vede tra i finalisti anche una ex allieva del Master in Giornalismo di Torino, Roberta Lancellotti) ; il premio dedicato a Vera Schiavazzi, giornalista prematuramente scomparsa che ha fondato insieme a Nicola Tranfaglia il Master di Torino e  il premio Pestelli che premierà la miglior tesi realizzata sul giornalismo.

L’evento è il frutto della collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, l’Associazione StampaSubalpina, il Master in giornalismo Giorgio Bocca dell’Università degli Studi di Torino, il CentroStudi per il giornalismo Gino Pestelli e il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativoche, anche quest’anno, porta sotto alla Mole le giornate conclusive della 13ª edizione del concorsoriservato agli under 30 con la passione per l’inchiesta.

Ecco il programma in sintesi:

  •  lunedì 21 ottobre alle 19 nella Casa dei Giornalisti di Palazzo Ceriana-Maynericon l’inaugurazione della mostra “Exodos / Exit” dedicata alle migrazioni, che l’Ordine deiGiornalisti ripropone in una veste rinnovata dopo averla rilevata dalla Regione Piemonte. La cerimonia sarà preceduta alle 17 da un corso di formazione sul racconto fotografico del fenomenomigratorio.
  • Mercoledì 23, sempre a palazzo Ceriana, dalle 16, sarà il turno del Premio Pestelli che andrà alla migliore tesi realizzata sul giornalismo. Anche in questo caso la premiazione avviene al terminedi un corso di formazione nel quale saranno messi a confronto il giornalismo italiano e anglosassone.
  • Giovedì 24 ci si trasferisce alla Fabbrica delle “e”, sede del Gruppo Abele e di Libera, incorso Trapani 91/b dove, alle 14, prende il via il primo degli incontri formativi del Premio Morrione. Alle 17,30 è in programma la consegna del Premio Schiavazzi con una tavolarotonda su Giornalismo e partecipazione
  • Giovedì 24, continuano gli appuntamenti con gli incontri e le inchieste del Premio Morrione che culmineranno nella premiazione di sabato sera alle 21 sempre alla Fabbrica delle “e”, condotta da Marino Sinibaldi.

Buona parte degli incontri è stata accreditata per la formazione dall’Ordine dei Giornalisti: sono prenotabili sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it . Tutti gli eventi sono a ingresso libero per il pubblico che vorrà parteciparvi.

Il programma dettagliato su www.premiorobertomorrione.it

Interviste e approfondimenti su tutti gli appuntamenti su www.casadeigiornalisti.it

Venerdì 6 dicembre alle 9,30 presso l’Auditorium del complesso Aldo

Il 2 dicembre il nostro studente Simone Matteis (a sinistra

Cerca