Iscrizioni

Ti sei iscritt* al bando del Master 2024/2026?
Trovi tutte le informazioni relative al processo di selezione qui sotto, nella sezione "SELEZIONE"

*PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO. Su questa pagina verranno pubblicati tutti i dettagli relativi alla selezione del biennio 2024/2026

Aggiornamento del 19/09/2024

Ecco l’elenco delle/i candidate/i ammesse/i al biennio 2024-2026 del Master in giornalismo di Torino [clicca qui]. La/i prime/i 20 sono ammesse/i al Master e dovranno regolarizzare la loro iscrizione entro il 25 settembre 2024 seguendo le indicazioni inviate via mail. Dopo questo termine i posti vacanti saranno assegnati alle/i candidate/i che seguono in graduatoria.

Aggiornamento dell’11/09/2024 

Ecco l’elenco delle/gli ammesse/i alla prova orale del biennio 2024/2026 del Master in giornalismo [clicca qui].
Le prove orali si terranno in presenza presso la sede del Master in giornalismo (c/o Palazzo Venturi, via Verdi 25 – primo piano) il 17 e il 18 settembre 2024 secondo il seguente calendario [clicca qui].

Aggiornamento del 02/09/2024 

Ecco l’elenco delle/degli ammesse/i alla prova scritta [clicca qui].

La prova scritta del Master in Giornalismo di Torino, 11° edizione è fissata per il giorno 10/09/2024 alle ore 9.00 presso l’Aula Informatica 2 – Complesso Aldo Moro via. S. Ottavio 18 (angolo via Verdi) 2° piano a dx.

Ecco le modalità dello svolgimento delle prove scritte [clicca qui] e le istruzioni per accedere al computer dell’aula informatica [clicca qui].

******************************************************************

La preselezione sui titoli è prevista il 2 settembre 2024. I risultati verranno pubblicati su questo sito entro il 3 settembre 2024.

Chi risulterà ammessa/o potrà sostenere la prova scritta il 10 settembre 2024 alle ore 9.00 presso  il complesso Aldo Moro via S. Ottavio 18 (angolo via Verdi)

La prova orale si svolgerà il 17 e il 18 settembre 2024 presso la sede del Master, via Verdi 25 a Torino

PER CONSULTARE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE PROVE DELLE EDIZIONI PASSATE (tracce prova scritta, test per esame scritto, sintesi di un articolo): TERZA EDIZIONE – QUARTA EDIZIONE – QUINTA EDIZIONE – SESTA EDIZIONE – SETTIMA EDIZIONE – OTTAVA EDIZIONE – NONA EDIZIONEDECIMA EDIZIONE

Il numero di allievi/e ammessi/e al corso non può essere superiore alla metà di coloro che hanno completato la prova scritta. La selezione non può svolgersi se il numero dei/delle candidati/e è inferiore a 20.

I/le primi/e venti candidati/e in graduatoria saranno ammessi/e a frequentare il biennio. Se qualcuno/a tra questi/e dovesse rinunciare a parteciparvi, verranno contattati/e i/le restanti ammessi/e secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli/delle ammessi/e.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della 1° rata di iscrizione saranno comunicate agli/alle ammessi/e dalla Segreteria Master (0116704888 – giornalismo@corep.it) e avverrà secondo le procedure online di Ateneo.

SCARICA IL BANDO DELL’EDIZIONE 2024/2026
Scadenza bando: 26 agosto 2024 ore 15

Per informazioni più approfondite sull’offerta formativa del Master, fino al 20 agosto Marco Ferrando, direttore delle testate confermato per il biennio 24/26 è a disposizione degli/delle aspiranti candidati/e. Per domande o contatti telefonici occorre inviare una mail a giornalismo@corep.it

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti/e. In caso di mancato raggiungimento dei/delle 20 iscritti/e e/o dei contributi-sponsorizzazioni richiesti, il Comitato Scientifico si riserva il diritto di non attivare il corso.

La quota di iscrizione dell’edizione 2024/2026 per i due anni di master è di 13.000,00 euro.
Sono garantite dal master un numero di borse di studio o in alternativa, esenzioni dei costi, pari al 20 per cento delle somme totali versate dagli studenti. Le borse di studio sono assegnate secondo criteri indicati nel regolamento clicca qui.

I candidati e le candidate devono essere in possesso della laurea triennale (Lauree del vecchio ordinamento: Laureati presso tutte le Facoltà del vecchio ordinamento; Lauree di I livello: Laureati in tutte le classi di I livello del Nuovo Ordinamento, Lauree di II livello: Laureati in tutte le classi di II livello del Nuovo Ordinamento), o di altro titolo equipollente conseguito all’estero (la cui idoneità sarà valutata insindacabilmente dalla Commissione di Selezione ed è subordinata alla verifica di congruità da parte dell’Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni).

Sono ammessi anche i laureandi e le laureande solo se in condizione di dimostrare di poter conseguire il titolo di laurea entro tre mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al master stesso.

Per poter essere ammessi/e alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del giorno 12 giugno 2024 e entro le ore 15 del giorno 26 agosto 2024 la pre-iscrizione al portale di Ateneo (info su http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-formazione-e) e provvedere, in base al Regolamento dell’Università degli Studi di Torino, al versamento del contributo per il test di ammissione.

Si consiglia, prima di iniziare la procedura di pre-iscrizione, di leggere bene il BANDO e le istruzioni sul sito http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-corsi-perfezionamento-e-corsi-formazione-e e di assicurarsi di avere a disposizione tutti i documenti elencati nel BANDO, necessari per completare la domanda di iscrizione (compreso un indirizzo di posta elettronica personale a cui inviare eventuali comunicazioni e un numero di telefono cellulare).

Cerca