In occasione delle elezioni presidenziali statunitensi, la Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, l’Associazione culturale Vera Nocentini e l’Osservatorio Italiano Politica Internazionale, con la collaborazione del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e il Polo del ‘900 presentano una serata di commento e approfondimento dei risultati.
La serata inizierà alle 20.30 e sarà ospitata al Polo del ‘900, via del Carmine 14. Tre panel, intervallati da un aperitivo, dove accademici, giornalisti e analisti tratteranno tre temi principali. Condurrà la serata Samuele Moccia (Fondazione Salvemini).
1. Gli Usa al voto: Trump vs Harris. Con Giovanni Borgognone (Università di Torino) e Cristopher Cepernich (Università di Torino), modera Celeste Satta (Università di Torino). Borgognone delineerà i profili dei due candidati, mentre Cepernich approfondirà le diverse strategie comunicative adottate nel corso della campagna elettorale.
2. Migrazioni, economia e ambiente: come cambia l’America. Con Claudia Bernardi (Università di Perugia), Elisabetta Grande (Università del Piemonte Orientale) e Vincenzo Vaccaro (Osservatorio Italiano Politica Internazionale), modera Giulia Dellepiane (RAI TGR Piemonte). Bernardi offrirà uno sguardo sul tema migratorio relativo al confine Messico-USA. Grande e Vaccaro interverranno rispettivamente sugli aspetti economici e ambientali, centrali nel dibattito interno statunitense.
3. Gli Usa nello scacchiere internazionale. Con Adriana Castagnoli (editorialista Il Sole 24 ore) e Andrea Braschayko (giornalista freelance), modera Anass Hanafi (Osservatorio Italiano Politica Internazionale). Si approfondiranno le conseguenze che avrà la scelta tra Trump e Harris sull’intero contesto internazionale con un occhio di riguardo verso gli scenari a noi più vicini. Castagnoli tratterà del rapporto con l’Unione Europea, mentre Braschayko delle implicazioni nell’attuale conflitto in Ucraina.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 “Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee”, la seconda edizione della winter school del Polo del ‘900.