Prima edizione del Premio giornalistico “Riccardo Bonacina”

Vita, per ricordare il proprio fondatore, figura di riferimento per il giornalismo e la narrazione sociale originati da una grande passione per la realtà, promuove la prima edizione del “Premio giornalistico Riccardo Bonacina”.

Raccogliendo l’eredità di Riccardo, Vita vuole alimentare, ripensare e innovare il linguaggio di una informazione libera, indipendente, concreta e sintonizzata con chi è sinceramente impegnato a costruire una realtà migliore. L’iniziativa intende valorizzare e promuovere la scrittura come strumento di conoscenza, partecipazione e trasformazione sociale.

Il Premio è rivolto a giovani maggiorenni under 30 e intende riconoscere i migliori elaborati giornalistici sulla narrazione sociale. Sono previsti premi ai primi tre classificati, secondo la seguente indicazione:

  1. Primo classificato: euro 1.500,00 (millecinquecento/00) e pubblicazione dell’elaborato vincitore sugli strumenti editoriali di Vita
  2. Secondo classificato: euro 800,00 (ottocento/00) e pubblicazione dell’elaborato sugli strumenti editoriali di Vita
  3. Terzo classificato: euro 500,00 (cinquecento/00) e pubblicazione dell’elaborato sugli strumenti editoriali di Vita

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 4 maggio 2026. La candidatura dovrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo: premiobonacina@vita.it. La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti e provvederà a comunicare l’esito della valutazione indicativamente entro il 15 giugno 2026.

Il bando è scaricabile qui, per informazioni scrivere a premiobonacina@vita.it

Martedì 18 novembre si è tenuta la premiazione del Premio

È Elisabetta Rosso, giornalista di Fanpage ed ex allieva del

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di

Torna il concorso nazionale Faber 2025/26 –Back to the Future,

Inclusione sociale, accessibilità e temi della disabilità sono parole chiave

Manca sempre meno alla seconda edizione del DisFestival, il public

Cerca