A maggio la prima edizione dell’Impact Journalism Spring Lab

Tre giorni (dal 22 al 24 maggio 2025) a Torino per un laboratorio di alta formazione e confronto professionale sull’impact journalism, realizzato da Torino Social Impact (TSI) e dal Corep – Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino in collaborazione Anso (Associazione Nazionale Stampa Online). 

Un percorso per approfondire come il giornalismo possa contribuire a promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati ad attivarsi per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali. Oggi, in tutto il mondo, sono centinaia le esperienze che stanno guidando un cambiamento globale nel giornalismo. In questo contesto, approcci come il cosiddetto solutions journalism o il constructive journalism sono in grado di aprire nuovi percorsi per un’informazione trasformativa.


Anche in Italia questi approcci si stanno affermando come una preziosa bussola per rilanciare il ruolo etico e civile dell’informazione giornalistica. Spostando il focus dai problemi alle soluzioni, offrono uno sguardo costruttivo sulla realtà: mettono in luce risposte efficaci alle sfide sociali, capaci di ispirare persone e organizzazioni ad agire in modo positivo. Una narrazione orientata al cambiamento, che non si limita a raccontare il mondo, ma contribuisce a migliorarlo, a partire da una relazione forte con persone, comunità e territori.

Rivolto a giornalisti in formazione e già formati, comunicatori e “cultori della materia”, lImpact Journalism Spring Lab si articolerà in due momenti: al mattino attività formativa e confronto sui nodi chiave dell’impact journalism (Solutions journalism, Metriche di social impact e Il rapporto con i lettori) con esperti dall’estero e dall’Italia, al pomeriggio attività laboratoriale guidata da  professionisti e professioniste condotte in e con realtà sensibili, appartenenti alla rete di Torino Social Impact. QUI IL PROGRAMMA

Il momento conclusivo sarà a Dogliani, al Festival della TV, dove a cura dell’Impact Journalism Spring Lab sarà organizzata una tavola rotonda dedicata alle Storie che fanno la differenza, inserita nel programma del Festival e rivolta al più ampio pubblico che frequenta la rassegna. Alcune lezioni si terranno in lingua inglese, non è prevista la traduzione.

Tra i docenti: Tina Rosenberg  (Solutions Journalism Network), Green Barber  (Impact Architects) , Lucy Nash (Bureau of investigative Journalism),  Raphael Zanotti (La Stampa), Paola Molino (Eco del Chisone), Marco Giovannelli (Varese News), Federico Tafuni (Will Media) e Sara Zambotti (Caterpillar).

L’Impact Journalism Spring Lab è aperto a un massimo di 20 persone e ha un costo (comprensivo della navetta A/R per Dogliani) di 200,00 euro + IVA (per i soci Anso il costo è di 150 euro + iva). Saranno ammessi/e i/le primi/e 20 che si iscriveranno compilando il modulo, mentre per gli/le altri/e verrà creata una lista d’attesa. La scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2025. Se sei interessata/o a partecipare, scrivi una mail a giornalismo@corep.it: ti verrà inviata la domanda di iscrizione. Sarà necessario pagare l’importo dell’Impact Journalism Spring Lab entro il 12 maggio 2025, secondo le modalità inviate dalla segreteria.

Per informazioni: giornalismo@corep.it e 011/6704888

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di

La giornalista e scrittrice Silvia Giacomoni è morta a Milano

Nella bella cornice di Palazzo Ceriana Mayneri si è tenuta

Terza edizione del Premio Giornalistico “Paolo Osiride Ferrero” iniziativa ideata

Cerca