Inaugurazione XI biennio del Master. Alle Gallerie D’Italia si parlerà del racconto per immagini nella stagione delle fake news

Il rapporto tra la verità dei fatti, obiettivo irrinunciabile del giornalismo, e il multiforme e sempre più complesso racconto per immagini del reale è al centro dell’incontro aperto al pubblico con cui, martedì 12 novembre, dalle 10,30 il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino ha scelto di inaugurare il primo anno accademico 2024/2025 della sua XI edizione. Un evento che, per l’occasione, è ospitato in una prestigiosa sede culturale di Torino, la Sala Turinetti di Gallerie d’Italia, in piazza San Carlo, 156, che il Master ringrazia per l’opportunità e la disponibilità.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università degli Studi di Torino, Stefano Geuna e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Stefano Tallia, e l’introduzione di Laura Scomparin, direttrice scientifica del Master “Giorgio Bocca” e di Matteo Fabiani, executive director media and associations relations Intesa Sanpaolo, si parlerà dunque di “Vero e falso, il racconto per immagini nella stagione delle fake news”.

A confrontarsi saranno Federica Cherubini, director of leadership development presso il Reuters Institute for the Study of Journalism; Daniela Sala, giornalista,co-fondatrice di Fada, collettivo di giornalisti, fotografi e videomaker, che si occupa di Medio Oriente, Mediterraneo, migrazioni, nonché ex allieva del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”; Emanuele Satolli, fotogiornalista che ha documentato le principali crisi umanitarie e conflitti degli ultimi dieci anni, ex allievo del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”; Gabriella Colarusso, giornalista della redazione Esteri de La Repubblica, che si occupa soprattutto di Medio Oriente con reportage e corrispondenze, ex allieva del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca; Andrea Valle docente di Semiotica dei Media dell’Università degli Studi di Torino e del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”. A farli dialogare e a guidare il filo del confronto sarà Marco Ferrando, direttore delle testate e dei Laboratori del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, vicedirettore di Avvenire.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino

Giunto alla sua undicesima edizione, il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino è uno dei percorsi accreditati dall’Ordine nazionale dei Giornalisti per l’accesso alla professione. Negli anni ha coltivato un’attenzione privilegiata per la trasformazione delle competenze, i nuovi modelli di giornalismo e l’innovazione del settore. In questo ambito, dal 2022 è partner per l‘Italia del Reuters Institute for the Study of Journalism, con cui cura eventi dal vivo. Dal 2024 realizza il Digital News Report Italia, la prima ricerca che approfondisce per il contesto italiano il “Digital News Report” del Reuters Institute for the Study of Journalism presso l’Università di Oxford, indagine annuale dettagliata delle tendenze nell’ambito del giornalismo digitale e dei media in tutto il mondo. Il Master in Giornalismo di Torino è gestito da Corep Torino ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT e dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Per info: giornalismo@corep.it | www.mastergiornalismotorino.it

Venerdì 6 dicembre alle 9,30 presso l’Auditorium del complesso Aldo

Il 2 dicembre il nostro studente Simone Matteis (a sinistra

Cerca