Le buone notizie. Come fare informazione cambiando la prospettiva. Un corso di formazione per giornalisti e giornaliste

Il Movimento Mezzopieno, in collaborazione con il Master di Giornalismo di Torino Giorgio Bocca e con il Torino Social Impact organizza mercoledì 27 novembre alle ore 17 il corso di formazione per giornalisti dal titolo Le buone notizie: come fare informazione cambiando la prospettiva. Nuovi modelli e buone pratiche dalla Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva

L’incontro si svolge presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, in Corso Stati Uniti 27 ed è aperto a tutti (giornalisti e non). I giornalisti possono iscriversi tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it per ottenere 4 crediti deontologici.

Il Movimento Mezzopieno, con la partecipazione di oltre 70 enti promotori, da quattro anni organizza Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva (GNIC), per sensibilizzare media e lettori sul giornalismo e sull’informazione al servizio della società.

Il corso vuole proporre approfondimenti e confronti attorno ai modelli e agli strumenti costruttivi messi in campo dal mondo dell’informazione.

Molti giornalisti negli ultimi anni infatti si sono organizzati per proporre modelli di giornalismo di soluzione, buone notizie e storytelling costruttivo che contribuiscano a limitare le logiche di parte e ad alleviare polemiche, sfiducia e conflittualità.

Relatori

Modera: Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno e ideatore della GNIC Giornata nazionale dell’informazioni costruttiva.

Dario Basile, giornalista Corriere della Sera, docente di antropologia della comunicazione all’Università di Torino

Marta Casonato, psicologa, docente Cattedra sulla felicità dell’Università di Torino, presentazione survey sulle buone notizie

Elisabetta Gatto, capo redattrice di Mezzopieno News

Gianluca Gobbi, giornalista radiofonico, Radio ERRE18, i giovani e l’informazione costruttiva

Bianca La Placa, giornalista, la GNIC, quattro anni di giornalismo costruttivo, il TG delle Buone notizie

Paolo Piacenza, giornalista e docente del Master di giornalismo Giorgio Bocca, impact journalism, una chiave per la formazione di domani

Venerdì 6 dicembre alle 9,30 presso l’Auditorium del complesso Aldo

Il 2 dicembre il nostro studente Simone Matteis (a sinistra

Ecco il video della mattinata al Polo del ‘900 per

Cerca