Seminario “Sport e costituzione: da riconoscimento come valore a promozione di opportunità”

Venerdì 6 dicembre alle 9,30 presso l’Auditorium del complesso Aldo Moro (via G. Verdi angolo via Sant’Ottavio, al piano -1) si terrà il seminario “Sport e costituzione: da riconoscimento come valore a promozione di opportunità“. A condurre il dibattito ci sarà la professoressa Laura Scomparin, direttrice scientifica del Master in Giornalismo dell’Università di Torino.

Il 20 settembre del 2023 è stato inserito nell’articolo 33 della Costituzione un comma che recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Il seminario vuole rispondere ad una serie di domande: in che misura questo nuovo valore costituzionale è divenuto anche un diritto? Come stiamo gestendo questa innovazione culturale? I cittadini e le cittadine sono oggi davvero nella condizione di poter fruire dell’attività sportiva come elemento fondamentale per lo sviluppo e la formazione della propria persona, come strumento di aggregazione e di inclusione sociale e come condizione necessaria per un pieno benessere psico-fisico? In che condizione sono le infrastrutture, le organizzazioni e i professionisti del movimento nel nostro Paese?

Il programma:
Ore 9.30 Registrazione partecipanti e saluti autorità

Ore 9.45. Introduzione – Prof. Alberto RAINOLDI, Vice Rettore Welfare, Sostenibilità e Sport dell’Università di Torino

Ore 10. 20.09.23: nasce il diritto allo sport – On. Mauro BERRUTO, Camera dei Deputati, Promotore della riforma dell’art. 33 Cost. Il comma 7 dell art 33 termina così: “il benessere psico fisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”

Ore 10.30. I giovani e lo sport – Stefano MOSSINO, Presidente CONI Piemonte

Ore 11. Costituzione e Cultura – Enrico DEMARCHI, Vice Presidente Fondazione Museo del Calcio

Ore 11.30. Le strutture sportive universitarie – Omar CAVUOTO, Segretario Generale CUS Torino

Ore 12.00. Dibattito guidato – Prof.ssa Laura SCOMPARIN, Direttrice del Master di Giornalismo dell’Università di Torino.

Per partecipare è necessario registrarsi al form online

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di

Martedì 17 giugno 2025 alle 10 presso la sede del

La redazione di Futura News sarà presente tutti i giorni

Sabato 10 maggio Leonardo Becchi e Sofia Pegoraro hanno ottenuto

Cerca