Benvenuto e buon lavoro, Marco Ferrando

Il Master in giornalismo “Giorgio Bocca” ha da oggi ufficialmente il suo Direttore delle testate e dei laboratori giornalistici per il biennio 2020-2022.

Marco Ferrando, 43 anni, è giornalista professionista dal 2005. Ha iniziato a “La Voce del Popolo” e poi lavorato tra Torino, Milano e Roma per “La Stampa”, “Avvenire”, “Sir”, “Radio 24” e “Il Sole 24 Ore”. Dal 2017 è caporedattore responsabile della sezione Finanza & Mercati. Negli anni si è occupato di economia, finanza e innovazione e ha approfondito questi temi in tre libri: “Campus all’italiana. Alta formazione, ricerca, imprese e finanza nella cittadella politecnica di Torino” (2009), “Figli di papà. Appunti e storie per costruire l’eternità dell’azienda di famiglia” (con Bernardo Bertoldi, 2019), “Il coraggio di essere uguali. L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto” (con Andrea Bonsignori, in uscita a ottobre). Da tre anni cura il blog “Kordusio – Incroci finanziari e attraversamenti pedonali” e, quando riesce, cerca di raccontare la finanza nelle scuole in giro per l’Italia.

Queste le prime parole da Direttore: “Dall’inizio il Master di Giornalismo di Torino ha cercato di rispondere al meglio alle sfide poste da una professione costantemente messa in discussione: prima con Vera Schiavazzi, che l’ha avviato con entusiasmo, e poi con Anna Masera che ha sviluppato una sensibilità digitale e internazionale di cui le sono profondamente grato. C’è da proseguire su questa strada, connotandosi sempre di più come laboratorio d’innovazione dove le migliori risorse del mondo accademico e professionale possano incontrarsi e mettersi a disposizione di studenti e studentesse. L’ambizione è quella di formare un particolar tipo di professionisti dell’informazione, con una specie di ‘impronta’ che distingua la Scuola di Torino per l’attenzione alla tecnologia, all’etica, alla sostenibilità, alla cultura civile e democratica. Sono valori che, anche sul mercato del lavoro, in Italia e fuori, avranno sempre un futuro e che forse a Torino più che altrove possono essere insegnati”.

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di

Martedì 17 giugno 2025 alle 10 presso la sede del

La redazione di Futura News sarà presente tutti i giorni

Sabato 10 maggio Leonardo Becchi e Sofia Pegoraro hanno ottenuto

Cerca