Il premio Vera Schiavazzi 2025 a Elisabetta Rosso, ex allieva del Master di Torino

È Elisabetta Rosso, giornalista di Fanpage ed ex allieva del master in giornalismo “Giorgio Bocca”, di Torino ad aggiudicarsi la VIII edizione del Premio Vera Schiavazzi“2015-2025, sfumature di genere” organizzato dal Centro Studi per il Giornalismo “Gino Pestelli” di Torino.

Un’edizione particolarmente importante e carica di significati che arriva nel decimo anniversario della scomparsa della giornalista alla quale è intitolato il riconoscimento, una professionista che ha fatto dell’indipendenza di giudizio, dell’accuratezza delle indagini e della verifica delle fonti i suoi principi base. «La scelta dei giurati -spiega la Presidente della giuria Simonetta Rhosi è indirizzata verso una giovane collega che con le sue inchieste ha saputo interpretare questi valori, declinandoli con un utilizzo sapiente delle nuove tecnologie che sono oggi alla base della professione. Un modello che sarebbe di certo piaciuto a Vera che, dopo la lunga esperienza nella carta stampata, aveva dedicato dodici anni di impegno alla direzione del master di giornalismo di Torino».  

La Giuria, formata da nove componenti indicati dal Centro Pestelli, dalla famiglia Schiavazzi, dall’Associazione Allievi del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dall’Associazione Stampa Subalpina, dal Premio Morrione  dalla redazione di Riforma.it, ha selezionato la vincitrice all’interno di una rosa di giornaliste e giornalisti under 35 segnalati da chi aveva vinto o era stato menzionato nelle precedenti sette edizioni.

La premiazione si svolgerà giovedì 23 ottobre al Circolo dei Lettori di Torino alle 17 e a questa seguirà un dibattito, valevole anche come corso di formazione per i giornalisti (www.formazionegiornalisti.it) sull’impegno delle donne nell’informazione. Oltre alla vincitrice, saranno sul palco Luciana Esposito, fondatrice e direttrice di www.napolitan.it e la presidente della giuria Simonetta Rho. A condurre la discussione Federica Frola di Sky, anche lei ex allieva del Master “Giorgio Bocca”.

In occasione della premiazione, alla vincitrice verrà anche dedicato virtualmente un albero. Dal 2020, infatti, il premio contribuisce a far crescere ‘Il bosco di Vera’, tradizione che è nata nell’anno più difficile della pandemia, quando, impossibilitati a ritrovarsi in presenza, si è scelto di coltivare la memoria e la speranza, ispirandosi alla forza di idee che, mettendo radici, possono cambiare il mondo.

Il Premio Schiavazzi si inserisce nel programma delle “Giornate di Torino” patrocinate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte  che inizieranno il 22 ottobre con la consegna del Premio Pestelli a Palazzo Ceriana Mayneri e che proseguiranno con le Giornate del Premio Morrione al Circolo dei Lettori e alla Fabbrica delle “e”. Serata conclusiva sabato 25 ottobre condotta dall’ex direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti e sulle manifestazioni su www.casadeigiornalisti.it e www.premiorobertomorrione.it     

Il Premio Vera Schiavazzi è progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese”

Oggi 1° settembre 2025, per le studentesse e gli studenti

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di

Martedì 17 giugno 2025 alle 10 presso la sede del

La redazione di Futura News sarà presente tutti i giorni

Cerca