Raccontare la cooperazione internazionale. Un corso di formazione per giornaliste e giornalisti

Il 5 dicembre 2024 a Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M) dalle 14 alle 16 – ma fruibile anche a distanza – si terrà il corso “Raccontare la Cooperazione internazionale”.

L’evento di formazione è promosso dal Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, con il patrocinio di Ucsi Piemonte in collaborazione con Plan Italia ET.S. e il Consorzio Ong Piemontesi, organizzato nell’ambito del Progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, del quale capofila è Focsiv – Volontari nel mondo ETS

Lo scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, volgendo la sua attenzione, in particolare, verso cittadinanza, e soprattutto le persone più giovani, le e gli studenti, il corpo docente, la politica e, non ultimi, i e le giornaliste. 

Attraverso la condivisione di dati, analisi, storie ed esperienze, l’obiettivo della formazione è quello di accrescere la conoscenza sul settore da parte dei media e degli operatori della comunicazione nel trattare il tema della cooperazione, in modo da contribuire a costruire un’opinione pubblica più informata e consapevole.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un Media kit su come raccontare la cooperazione internazionale scaricabile gratuitamente da http://ecg.focsiv.org/article/mobilitazioni/cop .

PROGRAMMA

Saluti
Paolo Piacenza, Coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’
Alessandro Gianotta, Presidente UCSI Piemonte

Primo modulo

  • ​​Ivana Borsotto, presidente Focsiv ETS  (L’impegno dell’Italia per la cooperazione internazionale: il progetto Generazione cooperazione e la Campagna 070)
  • Andrea Micconi, direttore Consorzio delle Ong Piemontesi ETS (Comunicare la cooperazione internazionale: prospettive da ONG che operano sul campo, il rapporto con i media e il vademecum per un’informazione internazionale responsabile)
  • Ivano Maiorella, giornalista, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Direttore Giornale Radio Sociale (Il senso della deontologia nel racconto della cooperazione internazionale, dell’umanitario e della solidarietà)

Secondo modulo

  • Davide Demichelis, giornalista, documentarista, reporter, conduttore televisivo
  • Alex Rocca, Autore, regista e fotografo
  • Nancy Porsia, giornalista freelance e producer esperta di Medio Oriente e nord Africa, vincitrice del Premio Inge Feltrinelli 2024

Modera – Paolo Piacenza, Coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’

Il corso è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e darà 4 crediti a coloro che si iscriveranno tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it (come filtro di ricerca inserire nella finestra Ente Terzo il nome “Consorzio Corep Torino”). È possibile iscriversi al corso in presenza o a distanza, per entrambe le modalità saranno accreditati i 4 crediti.

Ecco il video della mattinata al Polo del ‘900 per

Il Digital News Report Italia 2024 arriva a Varese. In

Cerca