Venerdì 6 dicembre alle 9,30 presso l’Auditorium del complesso Aldo Moro (via G. Verdi angolo via Sant’Ottavio, al piano -1) si terrà il seminario “Sport e costituzione: da riconoscimento come valore a promozione di opportunità“. A condurre il dibattito ci sarà la professoressa Laura Scomparin, direttrice scientifica del Master in Giornalismo dell’Università di Torino.
Il 20 settembre del 2023 è stato inserito nell’articolo 33 della Costituzione un comma che recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Il seminario vuole rispondere ad una serie di domande: in che misura questo nuovo valore costituzionale è divenuto anche un diritto? Come stiamo gestendo questa innovazione culturale? I cittadini e le cittadine sono oggi davvero nella condizione di poter fruire dell’attività sportiva come elemento fondamentale per lo sviluppo e la formazione della propria persona, come strumento di aggregazione e di inclusione sociale e come condizione necessaria per un pieno benessere psico-fisico? In che condizione sono le infrastrutture, le organizzazioni e i professionisti del movimento nel nostro Paese?
Il programma:
Ore 9.30 Registrazione partecipanti e saluti autorità
Ore 9.45. Introduzione – Prof. Alberto RAINOLDI, Vice Rettore Welfare, Sostenibilità e Sport dell’Università di Torino
Ore 10. 20.09.23: nasce il diritto allo sport – On. Mauro BERRUTO, Camera dei Deputati, Promotore della riforma dell’art. 33 Cost. Il comma 7 dell art 33 termina così: “il benessere psico fisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”
Ore 10.30. I giovani e lo sport – Stefano MOSSINO, Presidente CONI Piemonte
Ore 11. Costituzione e Cultura – Enrico DEMARCHI, Vice Presidente Fondazione Museo del Calcio
Ore 11.30. Le strutture sportive universitarie – Omar CAVUOTO, Segretario Generale CUS Torino
Ore 12.00. Dibattito guidato – Prof.ssa Laura SCOMPARIN, Direttrice del Master di Giornalismo dell’Università di Torino.
Per partecipare è necessario registrarsi al form online