Cronaca dalle piste da sci, interviste agli atleti, comunicati stampa sulle gare: da oggi Futura News torna online e lo fa partendo dagli sport su neve e ghiaccio. Inizia così il racconto dei Fisu Winter Games – i Giochi universitari invernali – che Torino ospita dal 13 gennaio (Cerimonia di apertura, lunedì alle 19:30), e che stanno portando in città più di 2000 atleti in rappresentanza di 57 Paesi.
Futura segue le competizioni, anche paralimpiche: con la cronaca sportiva e i risultati, ma anche andando oltre con le storie dei partecipanti e l’impatto sul territorio. Lo fa in modo ibrido, sperimentando con i formati e con i mezzi, relazionandosi con l’ufficio stampa della manifestazione, e con studenti di giornalismo provenienti da tutto il mondo.
Grazie alla media partnership con il Comitato organizzatore dei giochi di Torino, infatti, i redattori di Futura avranno modo di fare pratica all’interno dell’area media della manifestazione, realizzando contenuti per l’Ufficio stampa, e di produrre articoli e servizi per Futura News e per i suoi social network, alternando la presenza in redazione con quella sui luoghi di gara.
In sei, inoltre, parteciperanno al programma Young Reporters, e avranno la possibilità di formarsi – scrivendo e registrando pezzi, ma anche seguendo lezioni, interamente in inglese – insieme a colleghi provenienti da Cina, Ghana, Messico, Canada, Svizzera e Slovenia.
Per Alessandro Sciretti, Presidente del Comitato Organizzatore dei Fisu Wug 2025 Torino, le Universiadi sono un evento in cui i giovani sono i protagonisti assoluti: quindi “chi meglio di loro può quindi raccontarlo, facendone emergere non solo il lato sportivo, ma anche e soprattutto quello emotivo?”.
Noi siamo pronti: potete seguirci dal 9 al 23 gennaio, giorno della Cerimonia di chiusura, su Futura News e sui nostri canali Instagram e TikTok.