“Adolescenti e suicidio, il ruolo dei media” : un evento di formazione per giornalisti 

Si terrà mercoledì 19 aprile 2023 dalle 14.30 alle 16.30, presso lo Spazio La Stampa, via Lugaro, 21 il corso “Adolescenti e suicidio, il ruolo dei media”.
L’evento organizzato Organizzato da Acmos, associazione di promozione sociale e dal Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino, in occasione della rassegna “Tu mi hai capito?”, con il contributo di Fondazione CRT e il supporto di Fondazione Specchio dei Tempi, è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e darà 4 crediti a coloro (massimo 35 posti) che si iscriveranno tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it (come filtro di ricerca inserire nella finestra Ente Terzo il nome “Consorzio Corep Torino”).

Con la scoperta e lo studio dell’effetto Werther, la letteratura scientifica e l’Oms hanno sancito la correlazione tra cronaca degli eventi suicidari e l’aumento dei casi di emulazione da parte di soggetti fragili, particolarmente pesante e nel caso di adolescenti e giovani, tra cui il suicidio è la seconda causa di morte nel nostro Paese. Senza rinunciare al diritto-dovere di cronaca, l’informazione può però svolgere anche un ruolo protettivo, riconosciuto anche questo dalla letteratura medica, definito effetto Papageno. Un impegno e una sfida per il giornalismo in particolare, che in un contesto di crescente disintermediazione può recuperare il ruolo cruciale di modello per una informazione attenta al bene comune.

Ne parlano

  • Dario Corradino, giornalista, docente di etica e deontologia professionale al Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino e membro del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • Chiara Davico, dirigente medico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino
  • Paolo Piacenza, giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino

Il corso è gratuito, per informazioni: giornalismo@corep.it

È uscito il bando della nuova edizione del Master in

L’Associazione Comitato Organizzatore dei XXXII FISU World University Games Winter

Verrà presentata il 17 giugno alle 10.30 presso il Museo

È stata inaugurata oggi, 19 marzo 2024, la nuova sede

Cerca